L’Ortodonzia è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malposizioni dei denti e delle ossa facciali, mediante apparecchi fissi o removibili. La dr.ssa Caterina Ricci è la responsabile del reparto ortodontico dello Studio Ricci e si occupa del trattamento di bambini, adolescenti ed adulti.

OBIETTIVI DEL TRATTAMENTO:

1) Salute dei denti e del loro apparato di sostegno
2) Allineamento corretto dei denti
3) Funzione masticatoria efficiente
4) Estetica ottimale del sorriso e del volto
5) Stabilità nel tempo dei risultati ottenuti

Un caso complesso prima e dopo il trattamento ortodontico
Un caso complesso prima e dopo il trattamento ortodontico

COME FANNO I DENTI A MUOVERSI?

Per ottenere il movimento occorre incollare temporaneamente sulla superficie dei denti gli attacchi ortodontici. I più efficienti sono quelli metallici, esistono però altri tipi di attacchi che rendono meno visibile l’apparecchio o addirittura apparecchi così detti “invisibili”.

SI SENTE DOLORE DURANTE IL MOVIMENTO ORTODONTICO?

La terapia ortodontica non è mai dolorosa in quanto il paziente non percepisce il movimento dei denti che avviene in maniera lenta e progressiva. Si può avvertire disagio i primi giorni per la presenza degli attacchi che sono a contatto con le labbra e le guance. Solitamente dopo qualche tempo il paziente si abitua e non ha più fastidio.

Attacchi Metallici e Attacchi Estetici
Attacchi Metallici e Attacchi Estetici

“L’Ortodonzia assolve ad una singolare funzione per l’umanità: contribuisce al comfort, alla felicità al senso del benessere, e tocca in maniera profonda il cuore della cultura moderna. Il volto, la bocca e i denti aiutano a relazionarsi e a comunicare con gli altri e, più di ogni altra cosa, a stabilire la sua identità. Questo a sua volta porta alla felicità, all’amore e al senso di realizzazione”
DR. ROBERT M. RICKETTS