Nato a Parma.
Si è formato alla scuola del Prof. R.Brusati lavorando per quasi 20 anni nelle Divisioni di Chirurgia Maxillo Facciale degli Ospedali di Parma e S.Paolo di Milano.
E’ stato consulente dell’Ospedale S.Raffaele di Milano e della Clinica Tecknon di Barcellona ove, insieme col Dr. F.Hernandez, ha sviluppato nuove tecniche chirurgiche.
Ha soggiornato come “fellow” presso vari centri nazionali ed internazionali dove ha potuto specializzarsi in: chirurgia cranio-facciale (Dr. Tessier, Dr. Ortiz Monasterio, Dr. Kawamoto), in chirurgia della testa e del collo (Prof. Sesenna), chirurgia ortognatica (Dr. Epker, Dr. Arnett, Dr. Wolford), chirurgia maxillo facciale (Prof. Delaire, Prof. Obwegeser) ed in rinoplastica (Dallas Southwestern University).
Ha insegnato Chirurgia Maxillo Facciale nelle seguenti Università: Pisa, Parma, Chieti, Milano.
Dal 2000 è Professore Associato di Chirurgia Maxillo Facciale all’Università di Firenze. A Firenze si dedica alla chirurgia ricostruttiva maxillo facciale presso il C.T.O. ed è consulente dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze per le malformazioni congenite craniofacciali.
E’ autore di oltre 150 pubblicazioni e di alcuni testi di Chirurgia Maxillo Facciale. Collabora come membro internazionale al comitato editoriale di varie riviste specialistiche del settore (ortodonzia e chirurgia maxillo facciale).
E’ membro delle seguenti società:
EACMFS: European Association for Cranio-Maxillo-Facial Surgery
AOSF: Advanced Orthognathic Surgery Foundation
SICMF: Società Italiana di chirurgia Maxillo-Facciale
ASAPS: American Society for Aesthetic Plastic Surgery
Da circa 18 anni ha concentrato il proprio interesse sulla Chirurgia Ortognatica e Chirurgia Estetica della Faccia, sviluppando concetti e tecniche personali; sull’argomento tiene corsi teorico-pratici per chirurghi e ortodontisti.
Pratica come libero professionista la chirurgia estetica della faccia oltre alla chirurgia delle deformità mascellari e alla chirurgia maxillo facciale.

Studio Odontoiatrico Ricci Firenze
Via Gino Capponi, 26
20121 Firenze - FI
Tel: +39 055 24 79 471
email: info@studioriccifirenze.it