Perché Sceglierci

Perché Sceglierci

Lo Studio Ricci è un centro odontoiatrico multispecialistico che ha scelto, nel 1974 anno della sua fondazione, di focalizzare la propria attività su tre punti fondamentali: l’ETICA, la CONOSCENZA e la QUALITA’.

Ecco alcuni motivi per cui crediamo valga la pena di conoscerci di persona per decidere se affidarci la cura della propria bocca.

Etica

Nonostante l’Odontoiatria sia una branca della medicina che tratta problemi che non determinano rischi per la vita del paziente, è molto importante che le diverse possibili terapie vengano affrontate con Etica Professionale scegliendo quelle che consentono di soddisfare l’obiettivo fondamentale dello Studio Ricci: salvare la dentatura naturale dei propri pazienti cercando di ottenere il miglior risultato possibile sia da un punto di vista funzionale che estetico.

L’approccio terapeutico dello Studio Ricci è quindi poco invasivo e molto conservativo. Tutto questo viene ottenuto impostando un piano terapeutico che prevede il minor numero possibile di appuntamenti, l’utilizzo di materiali e tecniche di avanguardia ed un rapporto interpersonale attento, ravvicinato e sereno fra specialisti, personale ausiliario e pazienti in modo da realizzare quella “Alleanza Terapeutica” indispensabile per la miglior riuscita del trattamento con conseguente soddisfazione del paziente e dei professionisti.

conoscenza

La competenza degli specialisti dello Studio Ricci si fonda su una preparazione scientifica di altissimo livello con studi effettuati sia in Italia che all’estero, soprattutto negli Stati Uniti. Per questo motivo sono chiamati regolarmente a presentare le loro tecniche e le loro esperienze ai colleghi in occasione di congressi scientifici e corsi di aggiornamento in tutto il mondo.

E’ durante questi eventi che loro stessi hanno occasione di essere esposti a tutte le novità del settore scientifico e merceologico. I titolari dello studio dedicano gran parte del tempo non impegnato a tratare i pazienti a questa stimolante attività culturale e ad essa riservano alcuni week-end ogni mese.

qualità

D’importanza fondamentale per la buona riuscita del trattamento è la qualità delle attrezzature e dei materiali utilizzati. In odontoiatria, nuovi prodotti e apparecchiature di diversa qualità e costo vengono periodicamente introdotte sul mercato. E’ dovere e capacità del professionista saper scegliere fra questi i più adatti in ogni circostanza.

 

A volte, alcuni materiali e prodotti, quali ad esempio gli impianti, non hanno gli standard qualitativi sufficienti per garantire il successo a lungo termine e mancano di un adeguato supporto scientifico. Questi tuttavia nonostante manchino del supporto di ricerche adeguate, vengono proposti sia in Italia che all’estero per limitare i costi.

 

Lo Studio Ricci utilizza solamente materiali di prima scelta e testati scientificamente a livello internazionale senza farsi condizionare dall’impegno economico che questa scelta comporta.

 

Le stesse considerazioni valgono per il settore protesico dove oltre all’abilità dell’operatore, la qualità dei materiali, la capacità e l’esperienza dell’odontotecnico che realizza il manufatto sono criteri fondamentali per ottenere la precisione delle superfici di masticazione, l’adattamento sui denti naturali e sugli impianti e l’indispensabile estetica.

Perché noi ci assumiamo la nostra responsabilità!

Riteniamo che il paziente debba essere guidato nella scelta. Troppe volte, parlando con i colleghi, sentiamo dire: “il nostro ruolo è informare il paziente. Poi tocca a lui decidere”.

In un certo senso è vero. Purtroppo però, per quanto si possa essere “informativi”, il paziente non avrà mai le competenze per fare la scelta “migliore”.

Per questo, abbiamo fatto la scelta coraggiosa di dire, dopo aver informato il paziente in modo molto esaustivo, “io farei così!”.

Per fare questo in modo etico, è necessario che il clinico si metta “nei panni”, sinceramente, del paziente.

Per questo, proponiamo trattamenti che faremmo sui nostri figli, anche se questo comporta dei rischi maggiori per lo studio e per il paziente. Semplicemente diciamo: “Questo è quello che farei in bocca a mia figlia”.

Ovviamente, queste non sono solo belle parole…

Abbiamo un programma di “Garanzia” personalizzato per i nostri pazienti che spiega molto chiaramente ed esaustivamente i vantaggi e le limitazioni delle varie opzioni terapeutiche.

Perché noi crediamo che tu abbia bisogno di valore

Oggi giorno, troppi studi dentistici, cercano di proporre trattamenti che sono “più facili” da accettare da parte del paziente, sia dal punto di vista economico che di durata del trattamento.

Questo, purtroppo, porta come conseguenza delle scelte cliniche più aggressive a spese del paziente e che portano guadagni più rapidi per lo Studio.

Crediamo che queste scelte siano vantaggi per il paziente, solo a breve termine.

Preferiamo cercare di far capire al paziente l’importanza di una scelta, talvolta, più difficile da prendere ma che nel lungo termine sia quella più adatta a soddisfare le esigenze specifiche del paziente. Per fare questo, dedichiamo molto tempo ad ascoltare le esigenze del paziente in modo da comprendere le vere necessità e questo ci permette di personalizzare il Piano di Cura più adatto. Non vogliamo applicare “protocolli” clinici standardizzati, vogliamo formulare “su misura”, la nuova dentatura, il nuovo sorriso.

La nostra lunghissima esperienza, confermata dal successo del nostro studio in oltre 45 anni di attività, ha confermato la solidità della nostra “Filosofia”.

É un po’ come la favola dei 3 Porcellini… La casa in mattoni, è più lunga da costruire, e la più duratura!

Perché in caso di necessità, noi ci siamo!

Come è noto, comprare un prodotto oppure usufruire di un servizio, non è l’ultimo passaggio del rapporto.

É molto importante avere un’assistenza competente e seria negli anni successivi.

Quando ti sottoponi ad un trattamento odontoiatrico, la consegna del manufatto protesico, il controllo dopo un intervento, un’otturazione oppure un’estrazione… non è mai l’ultimo appuntamento. Tutto quello che viene fatto deve essere controllato e “mantenuto” per far sì che i benefici durino più a lungo possibile.

Questo è valido in tutti i campi…

Quando costruisci una casa, i vari tecnici che per esempio costruiscono i vari impianti, dovranno poi mantenerli, controllarli, fare manutenzione varia. Tutto questo per far durare il prodotto o il servizio a lungo.

Potersi affidare ad uno Studio Dentistico che è “sulla piazza” da oltre 45 anni è segno di continuità, costanza, affidabilità!

I nostri pazienti sanno che ci troveranno sempre a disposizione per controllare e verificare che il nostro “servizio” sia in buone condizioni e ben mantenuto.

Tutti i nostri pazienti, ricevono, a fine cura, un programma di mantenimento e controllo molto scrupoloso

Infine, per qualsiasi necessità, noi ci saremo, in prima persona!

Perché abbiamo detto NO al Low Cost... per i nostri pazienti!

La Terapia Odontoiatrica, purtroppo è una branca della medicina dove sono implicati investimenti economici importanti, sia da parte del medico che del paziente.

Nonostante questo, abbiamo deciso di non adottare la filosofia del “ribasso dei prezzi” (politica “forte” delle Cliniche Odontoiatriche), per i seguenti motivi:

  1. Perché per diventare e continuare ad essere bravi specialisti è necessario dedicare molti anni alla preparazione teorico/ pratica e successivamente all’aggiornamento continuo, oltre ad avere un approccio impostato fortemente sull’etica professionale.
  2. Perché la buona odontoiatria richiede attrezzature di altissima qualità e precisione. È preferibile investire in questo settore piuttosto che in pubblicità e promozione.
  3. Perché i pazienti devono essere trattati individualmente e non mediante l’utilizzo di protocolli standard che vanno “più o meno” bene per tutti. Le terapie devono essere calibrate su ogni singola persona.
  4. Perché devono essere adottati dei protocolli di gestione del paziente e di sterilizzazione degli strumenti molto sofisticati e costosi.
  5. Perché i pazienti devono essere seguiti in modo continuativo ed affidabile nel tempo.
  6. Perché gli specialisti devono dedicare buona parte del loro tempo libero ad aggiornarsi sui più moderni protocolli e le più sofisticate tecniche cliniche validate a livello internazionale.
  7. Perché la gestione e l’ottemperanza delle normative di sicurezza degli vigenti per gli Studi Odontoiatrici devono essere seguiti con precisione e in modo molto impegnativo.

Il nostro obiettivo é...

Il nostro obiettivo non è acquisire a tutti i costi nuovi pazienti ma educarli e guidarli nelle loro scelte.

Ecco alcuni suggerimenti su come scegliere il medico adatto:

  • Passaparola – prima di scegliere un medico, è importante raccogliere informazioni in modo da poter avere conferme da persone fidate che il medico in questione è affidabile.
  • Curriculum – Oggi giorno, grazie a Internet e i Social Media, non è difficile “scoprire” dove ha studiato il medico, che tipo di specializzazione e quale “riscontro” abbia fra i suoi colleghi.
  • Esperienza del Medico – Come tutte le discipline l’esperienza è un fattore discriminante per valutare la competenza di un professionista. Ovviamente un medico con esperienza decennale nel settore, avrà una preparazione diversa rispetto ad un neolaureato.
  • Formazione continua – Un medico ben aggiornato spesso è invitato a presentare la propria filosofia e i propri protocolli ai congressi scientifici. Sempre online, è facile scoprire quanto “è apprezzato” il medico in questione.
  • Storia dello studio – É naturale immaginare che uno studio “sulla piazza” da molti anni è sicuramente indice di successo a lungo termine. Gli studi odontoiatrici stanno “spuntando come funghi”… è da domandarsi “che storia professionale hanno???”.

É importante ricordare che…

  • La nostra professione è un’arte oltre che una scienza!
  • La Salute è fondamentale per il benessere dell’intero organismo. Non è conveniente alla lunga, scegliere il medico “vicino a casa” piuttosto che un medico “competente”.