Approccio Olistico

Ho i denti disallineati

Ho degli spazi neri tra i denti e le gengive

Mi sanguinano le gengive

Approccio Olistico alla Cura del Paziente

“Dopo anni di studio e analisi, ho avuto conferma che l’approccio al paziente ed i suoi ‘disagi’, da un punto di vista odontoiatrico solamente, non è sufficiente per una buona Terapia”

(Dr. Andrea Ricci)

Credo che un approccio più “olistico” sia necessario. Infatti, secondo questa visione, ogni individuo è unico nella propria specificità e la malattia è sempre manifestazione di una perdita di “equilibrio” nella persona.

La Medicina Olistica parte infatti dal presupposto non è più possibile considerare l’uomo alla stregua di una macchina suddivisa in vari settori, ma occorre valutarlo come un essere vivente unico, animato da uno spirito che lo permea e che può essere riequilibrato  laddove necessario.

Lo stress cronico e la sindrome metabolica, alterando il delicato equilibrio psico-neuro-endocrino, portano conseguenze sul trofismo dentale, osseo e mucoso.

Anche alterazioni posturali, l’alimentazione, gli stati emozionali, le disendocrinie possono compromettere la salute della bocca, dei denti e di tutto il corpo.

Il trattamento adeguato delle problematiche legate alla bocca e ai denti rimane fondamentale e necessaria. Una Terapia ancora più completa, o Olistica, che risolve le disarmonie anche a livello più generale, comprende la gestione dell’alimentazione, della postura e della auto-consapevolezza.

In altre parole, ho sentito la necessità di sopperire alcuni limiti che nella mia pratica clinica ho incontrato. Ad esempio, la mancanza di volontà da parte del paziente, di un supporto motivazionale durante l’arco della terapia, di una corretta alimentazione, di una corretta gestione del proprio corpo, oppure la pre-esistenza o la formazione di disfunzioni a livello corporeo sono tutti elementi che possono interferire con una Terapia Odontoiatrica efficace e corretta.

É un ulteriore passo avanti di cui ho sentito la necessità di fare per poter aiutare i miei pazienti da un punto di vista più profondo e completo.

Seguendo questa nuova “Filosofia”, ho deciso di avvalermi della collaborazione di alcuni specialisti di cui ho massima fiducia e attraverso una collaborazione sana e costruttiva

Dr. Andrea Ricci

Metodo "SPIA" e Analisi del Microbioma Intestinale

Il Dr. Andrea Ricci e il Sig. Max Calderan collaborano strettamente per avvicinare il paziente al “Metodo SPIA”, ideato da Max Calderan stesso.

CLICCA QUI per andare alla pagina dedicata.

Gestione Osteopatica del Corpo

Il Dr. Andrea Ricci e il Dr. Götz Lehle collaborano strettamente per gestire in sincronia gestione osteopatica del corpo e occlusione.

CLICCA QUI per andare alla pagina dedicata.

Trattamenti Estetici del Viso, dei Tessuti Periorali e delle Labbra

La Dr.ssa Isabella Gallerani, specialista in dermatologia, si occupa della gestione estetica del viso, dei tessuti periorali e delle labbar, avvalendosi di varie tecniche a seconda delle indicazioni cliniche.

CLICCA QUI per andare alla pagina dedicata.

Prodotti Estetici e Alimentari per il Benessere del Corpo

Da anni ormai il Dr. Andrea Ricci collabora con la Dr.ssa Gallerani per i trattamenti estetici del viso.

A supporto del trattamento strumentale non invasivo, descritto sopra, Il Dr. Andrea Ricci ha aperto un negozio virtuale dove è possibile acquistare dei prodotti per il trattamento estetico dei viso e dei tessuti periorali. Questi si inseriscono perfettamente nel percorso di gestione dei tessuti molli peri-orali.

Si tratta di prodotti di altissima qualità che vogliono distinguersi nettamente dai tradizionali prodotti cosmetici disponibili nella grande distribuzione.

Inoltre, dal momento che l’alimentazione riveste un ruolo fondamentale nel benessere generale, l’assunzione di integratori alimentari adeguati, portano ad un miglioramento generale del benessere fisico ed integratori alimentari naturali.

CLICCA QUI  per andare alla pagina del sito.