Skip to main content

Servizi Tailor Made

ODONTOIATRIA A FIRENZE DAL 1974

Un team qualificato
e appssionato

Come lavoriamo

Salvare la dentatura naturale del paziente

Il primo scopo della terapia eseguita presso il nostro centro è quella di salvare la dentatura naturale del paziente anche nei casi più complessi così da ritrovare l’integrità dell’estetica e della funzione, ritardando i processi di invecchiamento ed il ricorso a trattamenti implantari.

Quando questo non è possibile ricorrere a trattamenti che possono richiedere l’utilizzo di impianti che devono comunque essere utilizzati con conoscenze e valutazioni parodontali ben precise sul comportamento della gengiva e dell’osso.

Personalizzazione

Un piano di cura basato sul paziente tiene conto delle specifiche esigenze, dei desideri e delle circostanze di ogni individuo.

Considera fattori come la salute generale, la storia medica, le preferenze personali e le condizioni dentali uniche. Questo approccio personalizzato consente di ottenere risultati migliori, poiché si adatta alle esigenze specifiche di ogni paziente.

Maggior soddisfazione del paziente

Un piano di cura personalizzato che tiene conto delle preferenze del paziente può aumentare la soddisfazione complessiva. I pazienti si sentiranno ascoltati e avranno un maggiore senso di controllo sulla propria salute dentale. Ciò può contribuire a migliorare l’esperienza complessiva del paziente e a costruire una relazione di fiducia con il dentista.

Migliori risultati a lungo termine

Considerare il paziente come individuo e personalizzare il piano di cura può portare a risultati migliori a lungo termine. Affrontare le cause sottostanti dei problemi dentali e fornire un trattamento mirato può contribuire a migliorare la salute orale nel lungo periodo, riducendo il rischio di complicazioni future.

Esperienza Clinica

Terapie ed esperienza clinica

Le terapie eseguite del nostro team riguardano il controllo, in modo stabilito da tempo, dell’infezione gengivale, il ritrovamento di un rapporto di combaciamento occlusale corretto che garantisca la stabilità dei denti e la loro funzione insieme ad un’estetica ottimale che consenta di recuperare un bel sorriso con il miglior strumento di comunicazione ideale nelle circostanze più diverse.

Le terapie effettuate presso lo Studio Ricci si basano sull’esperienza maturata dal ’72 in poi partendo dagli insegnamenti ricevuti presso la Boston University, presso l’Università di Firenze e Siena e presso la University of Southern California, sulle aggiornate conoscenze scientifiche e sulle consultazioni giornaliere reciproche fra i diversi componenti del team in campo medico, parodontale, protesico ed estetico e sull’utilizzo di strumenti ed attrezzature di ultimissima generazione.

L’esperienza clinica svolge un ruolo fondamentale nel trattamento delle problematiche cliniche dei pazienti. Mentre la conoscenza teorica e le linee guida sono importanti per comprendere le malattie e le opzioni di trattamento, l’esperienza clinica offre un contesto pratico e una profondità di comprensione che vanno al di là di quanto possa essere appreso semplicemente dai libri di testo.

Perché l’esperienza è tanto importante nella scelta della
migliore terapia per i pazienti? Cosa consente?

1. Consente una Diagnosi accurata

Gli Odontoiatri dello studio Ricci hanno sviluppato competenze diagnostiche affinate nel corso della loro lunga attività clinica. L’esperienza acquisita consente loro di riconoscere i segni e i sintomi più rilevanti e di valutarne l’importanza per una diagnosi accurata.

2. Consente una pianificazione del trattamento personalizzato

La conoscenza delle diverse opzioni terapeutiche e la comprensione delle risposte individuali alle procedure consentono di personalizzare il trattamento in base alle esigenze specifiche di ciascun paziente.

3. Consente una gestione corretta delle complicanze

Le complicanze possono talvolta insorgere durante il trattamento. L’esperienza clinica è fondamentale per prevederle, riconoscerle e saperle gestire in modo tempestivo ed efficace.

4. Consente di prendere decisioni cliniche complesse

L’esperienza consente tramite la conoscenza, le evidenze scientifiche e il giudizio clinico di prendere decisioni ben motivate e adattabili a una vasta gamma di scenari, anche i più complessi.

5. Consente una gestione efficace delle emozioni e della comunicazione:

L’esperienza clinica sviluppa competenze nel gestire le emozioni dei pazienti e a comunicare in modo efficace. L’approccio empatico e l’attenzione verso le esigenze dei singoli pazienti migliora la qualità della cura fornita.

Ovviamente questo approccio può essere applicato solo in “piccole” strutture private dove esercitano solamente professionisti di esperienza e molto preparati. Infatti, la gestione “personalizzata” richiede molto tempo e coordinamento da parte di tutti gli elementi del Team.

GIANO RICCI

Un team qualificato
e appssionato

Un servizio d’Elite che ti accompagna per tutta la vita

Le terapie eseguite dal nostro team riguardano il controllo dell’infezione gengivale, il ritrovamento di un rapporto di combaciamento corretto fra le due arcate che garantisca la stabilità dei denti e la loro funzione insieme ad un’estetica ottimale che consenta di recuperare un bel sorriso. Importante strumento di relazione e comunicazione.